Jonathan Pardini

JONATHAN PARDINI, CLASSE 85, NATO A PIETRASANTA, TOSCANA.

La sua arte culinaria ha le radici ben piantate nella tradizione, soprattutto quella Toscana, rivisitata in chiave moderna.

“Al ristorante Syrah della famiglia Fontana, a Montecarlo, porto la mia voglia di sperimentare senza abbandonare la purezza e l’integrità dei sapori. Mi sono avvicinato alla cucina in punta di piedi, nel vero senso della parola: da piccolino mi mettevo a un bordo del tavolino a guardare mia nonna armeggiare fra pentole e tegami per trasformare i prodotti della sua tavola in gustosi piatti. E’ osservando quelle incantevoli e prelibate creazioni che è scoccata dentro di me la scintilla dello Chef, quella passione per la cucina diventata ben presto il mio grande amore, il lavoro della mia vita.”

 

E’ per questo che la prima volta che sono entrato nella cucina di un ristorante ho capito di essere a casa. Per me creare piatti significa vivere emozioni che non finiscono mai, che vivranno in eterno in chi le condividerà con me. Aggiornarmi è un imperativo categorico così come leggere i libri di Chef stellati. Ho appreso tecniche nuove grazie ad alcuni di loro, ad esperienze fatte sul campo mantenendo sempre un approccio socratico. Ma il mio mentore resta mia nonna che con la freschezza degli ingredienti e la semplicità delle cotture riusciva a cucinare pietanze condite con la genuinità all’insegna della tradizione, quella dei profumi di una volta. Cerco ogni giorno di essere fedele al mio motto: Portare il meglio del passato nel futuro.

E’ vero che la cucina è divenire, ma è altrettanto vero che purezza e integrità dei sapori sono sempre alla base della ricetta vincente che si può migliorare ma non va mai stravolta.

Jonathan Pardini per la sue capacità professionali è stato chiamato a collaborare a tre edizioni del libro “L’Arte in Cucina. Gli Chef incontrano gli artisti” edito da Giorgio Mondadori.

E’ diventato lo Chéf di questo straordinario ristorante reso tale dalla materia umana che c’è dentro, dall’esuberanza di FEDERICO, alla saggezza di   fino alla pazienza di  YUJI.

Insieme a loro proponiamo una cucina dall’anima Toscana, con ingredienti locali, servita con le più moderne tecniche ed abbinamenti che le  esperienze fatte mi hanno permesso di apprendere, nel rispetto della nostra tradizione culinaria”

 

 Benvenuto Jonathan

 

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali
Prenota